Title Image

Commercio e Artigianato

Home  /  Commercio e Artigianato

Commercio e Artigianato a Foligno

L’artigianato a Foligno ripercorre tradizioni che si tramandano sin dal Medioevo. Alla produzione artistica di alto livello dei mestieri artigiani si affianca la fabbricazione di oggetti d’uso quotidiano con ceramiche, ferro battuto e manufatti tessili. Questo perché l’Umbria, oltre ad essere terra di artigiani, vanta una grande disponibilità di materie prime come la pietra rosa, il legno di noce, ciliegia, quercia, olmo e soprattutto ulivo, materiali ideali per la realizzazione di sculture e intagli ad esempio.

Anche la produzione della ceramica e della tessitura viene riproposta oggi con i modelli antichi. Per non perdere il patrimonio artistico che ha valorizzato le terre umbre vengono ancora usati antichissimi telai di legno per la tessitura manuale, rispettando la tradizione nelle tecniche, nel colore e nel disegno.

Attraverso una serie di itinerari appositamente ritagliati sul territorio è possibile, ancora oggi, viaggiare alla scoperta degli antichi mestieri e conoscere il lavoro dei “maestri artigiani”. All’interno di questa sezione abbiamo riunito le migliori realtà del commercio e dell’artigianato presenti nel Comune di Foligno, non solo botteghe ma anche aziende leader nel proprio settore.

Spiacenti, nessun risultato trovato!